WHAT DOES REATO DI AGGRESSIONE MEAN?

What Does reato di aggressione Mean?

What Does reato di aggressione Mean?

Blog Article

La denuncia può essere fatta da chiunque abbia avuto conoscenza di un crimine, anche dal semplice passante che, for every caso, assiste a un reato.

Tuttavia, la legge ha ritenuto che siano procedibili a querela anche alcuni crimini gravi, come advert esempio la violenza sessuale e lo stalking.

Una cosa importante da sapere è che la denuncia non deve necessariamente indicare l’eventuale responsabile dei fatti denunciati, ma può essere presentata anche contro ignoti. for every essere valida, infine, deve essere sottoscritta dal denunciante.

La denuncia è una comunicazione presentata ai carabinieri o alla polizia for each informare le autorità di un fatto che il soggetto ha subito, a cui ha assistito o di cui si è a conoscenza. Da ciò ne consegue che sporge denuncia anche chi non è stata vittima di reato.

Costui ricevuta la notizia di reato in modo diretto o tramite la polizia provvede ad iscrivere la notizia nel registro delle notizie di reato appunto, di cui all'art. 355 c.p.p.

A seguito della presentazione di un esposto (che dovrà avvenire per iscritto), l’Ufficiale di Pubblica Sicurezza convoca le parti for each tentare una conciliazione e redige apposito verbale.

la denuncia riguarda i reati procedibili website d’ufficio, mentre la querela i reati procedibili, appunto, a querela di parte;

Sebbene la denuncia sia un atto non obbligatorio da parte dei cittadini privati, può essere effettuata da chiunque venga a conoscenza di un reato o ne sia testimone. Quali sono le conseguenze di una querela?

Pubblicità: Mostra informazioni e pubblicità su misura basandoci sui tuoi interessi for each es. il contenuto che hai visitato in passato (In questo momento non usiamo pubblicità mirata o cookie mirati)

La querela, al contrario della denuncia, va presentata entro il termine perentorio di tre mesi dalla scoperta del fatto.

La querela è un atto a forma libera attraverso il quale – occur stabilisce l’art. 336 c.p.p. - la persona offesa manifesta la propria volontà di procedere in relazione ad un fatto previsto dalla legge come reato per il quale non debba procedersi d’ufficio.

La querela è una condizione indispensabile for each procedere nei confronti di una persona for each un certo reato.

In ordine ai termini, il diritto di querela secondo quanto dispone l'artwork. 124, 1° comma, c.p., deve essere esercitato entro tre mesi dal giorno in cui la persona offesa ha avuto notizia del fatto che costituisce reato. 

La differenza sostanziale tra la denuncia e la querela è che mentre quest'ultima può essere proposta solo dalla persona offesa, la prima può essere presentata da chiunque e non deve contenere una manifestazione di volontà, essendo sufficiente soltanto la notizia del fatto di reato (artwork. 330 c.p.). 

Report this page